Scuole aperte in Campania: «Il rischio zero non esiste ma è giusto tornare in classe»
Servizio di Oscar De Simone
April 14, 2021
ez50Afjqg4o
Roma, il leader di #IoApro contro la polizia: «Penso di denunciarli, volevano portarmi via di peso»
«È stato un momento barbarico e incivile». Così Mohamed Momi El Hawi, ristoratore fiorentino, uno dei leader del movimento #IoApro, a proposito del momento in cui è stato fermato e circondato dalle forze dell'ordine a Roma durante le proteste di lunedì 12 aprile. Momi avrebbe deciso di denunciare la polizia. «A un certo punto hanno cercato di levarmi di mezzo, forse perché sono il leader un po' spirituale della protesta, hanno cercato di portarmi via di peso - spiega - Sto pensando di denunciare il fatto, va bene porgere l'altra guancia ma io ieri sono stato male e sto ancora male». Con altri manifestanti, lunedì Momi stava bloccando il traffico su via Flaminia dopo il sit-in di protesta.
LaPresse
April 13, 2021
oUK4Ncc0gys
Napoli, una piazza per Luigi Necco
Servizio di Oscar De Simone
April 11, 2021
W9YxeFVQRic
La ristoratrice dalla Sicilia a Roma per protesta: «Covid c'è per tutti, perché altri aprono?»
«Noi dobbiamo riaprire per i nostri figli. Perché alcune attività posso aprire e altre no? Se il Covid c’è, c’è per tutti». Lo grida, alla manifestazione “Io Apro” di Piazza San Silvestro, Sandra Di Bella, del movimento Ristoratori siciliani indipendenti, che indossa una sorta di elmo vichingo con le corna come Jake Angeli, uno dei manifestanti protagonisti dell'assalto al Congresso lo scorso 6 gennaio.
«Speranza si deve dimettere, noi non possiamo andare avanti», aggiunge. «Ci stanno distruggendo. Ora basta, i ristori non sono adeguati». In piazza San Silvestro ora circa 500 persone, con vari esponenti di movimenti di partite Iva, ristoratori, mondo dello sport e della cultura.
April 12, 2021
TAL2aVF-FLI
San Gregorio Armeno, la protesta degli artigiani: «Costretti a chiudere»
Gli artigiani presepiali napoletani hanno organizzato un flash mob nella storica via San Gregorio Armeno per chiedere aiuti concreti al governo e alla Regione Campania. «Senza risposte non riusciremo ad arrivare ad ottobre - affermano i proprietari delle botteghe - siamo chiusi da un anno e senza prospettive. Molti stanno ricevendo proposte di acquisto, ma vendere significherebbe cedere la tradizione napoletana, sarebbe una grossa perdita per tutto il patrimonio culturale partenopeo».
LaPresse
April 12, 2021
-Ux3t5dEs8U
Napoli, un albero per Francesco Ruotolo all'Emiciclo di Capodimonte
Video Newfotosud, Renato Esposito
April 09, 2021
_qVHRy9m5j4
Napoli, Il comitato «Sfrattati Incurabili» torna a chiedere risposte
Sono 21 le famiglie che nel 2019 vennero sgomberate dall'edificio facente parte del complesso degli Incurabili, di proprietà dell'Asl Napoli 1, a seguito del crollo di un solaio. «Il direttore dell'Asl, Verdoliva, di promise le case in tre anni, cosa che non è avvenuta - afferma Giuseppe Ruocco, del Comitato “Sfrattati Incurabili” - anche il contributo che l'Asl doveva erogare non è mai arrivato, abbiamo ricevuto quelli di Regione e Comune ma dall'Asl nessuna risposta». L'avvocato del Comitato, Vincenzo D'Aniello, chiarisce che «sono state inviate diverse Pec di sollecito, fino ad arrivare alla messa in mora da parte della Asl nei confronti di queste famiglie. A gennaio 2021 ho chiesto un incontro al direttore Verdoliva che ancora non ci ha ricevuto».
LaPresse
April 10, 2021
L-OlHkSsGLg
Napoli in zona rossa, riaprono i parchi: «Responsabili sì, ma vogliamo vivere»
Servizio di Emma Onorato
April 10, 2021
XPa8BbeQXHA
Maria Mazza, dalla tv alle proteste no dad: «La scuola è salvezza per i figli della nostra regione»
April 10, 2021
KLbSSYs-KC0
La protesta dei lavoratori del turismo nella Piazzetta di Capri
April 10, 2021
I4RXNq8AlJ0
Napoli zona rossa, il flash mob della mutanda: catena umana di commercianti per la riapertura
Servizio di Paola Marano
April 10, 2021
rTS0MB8UsFw
Napoli, altro che zona rossa: folla sul lungomare e nella villa comunale
Servizio di Oscar De Simone
April 10, 2021
xkytSwDb1Fo
Napoli, la protesta dei parrucchieri: aperti locali e saloni di bellezza
Servizio di Oscar De Simone
April 09, 2021
kh7gqDx5vxk
Torino, il barista incatenato per 12 giorni rinuncia alla protesta: «No alle violenze»
Non ce la fa più Salvatore Chiarello, barista torinese che si è incatenato alla ringhiera del suo bar di via San Secondo per protestare contro le chiusure anti Covid. «Dopo 11 notti e 12 giorni attaccato a un dehor affiorava la stanchezza, le forze mi stavano abbandonando. Ho iniziato una protesta pacifica ma non posso compromettere la mia salute», ha spiegato, aggiungendo che però lo rifarebbe. La manifestazione di ieri a Roma «mi ha fatto pensare che siamo tutti sulla stessa barca ma la violenza non porta a nulla». Chiarello non ha aderito alla protesta #IoApro e ha condannato le violenze durante le manifestazioni di protesta: «Però li rispetto perché c'è disperazione».
LaPresse
April 07, 2021
37Lwmp_CxhU
Tropea, borgo più bello d’Italia 2021
Tropea, borgo più bello d’Italia 2021
April 08, 2021
VJy9yAaOKVA
Covid, scoppia focolaio in casa per anziani a Napoli: 20 contagiati
Nuovo focolaio Covid-19 in una casa per anziani al Corso Umberto, a Napoli. Contagiati 13 ospiti e 7 operatori sanitari. Il titolare della casa di riposo, Rosario Maiorano, denuncia: «Da gennaio chiediamo i vaccini per i nostri ospiti e per gli operatori, ma l'Asl non ci ha risposto. E ora sono tutti contagiati». Sulla vicenda interviene l'avvocato Erich Grimaldi, presidente del Comitato Cura domiciliare Covid-19: «Abbiamo chiesto un incontro al viceministro Pier Paolo Sileri, bisogna rivedere i protocolli e dare la priorità alle strutture per anziani».
LaPresse
April 08, 2021
kcU2LXRlQ1M
Napoli, la protesta degli ambulanti del mercatino di Antignano
Servizio di Oscar De Simone
April 08, 2021
6lQFQs3PWus
Rio de Janeiro, Brasile: ecco perché visitarla
Rio de Janeiro, Brasile: ecco perché visitarla
April 07, 2021
D1ZBccMAFQc
Il ristoratore romano apre per protesta ma prima dei clienti arriva la polizia locale
Il proprietario del ristorante “Agrodolce” di Roma solleva le serrande e accende i fornelli per aprire al pubblico in segno di protesta ma dopo una manciata di minuti ecco l'irruzione nel piccolo locale a pochi passi dalla Fontana di Trevi degli agenti della polizia locale. È solo uno degli esercizi che nella Capitale hanno aderito alla protesta #IoApro. Il titolare, Antonio Russo ha 26 anni: «Da 13 mesi siamo chiusi ma le spese fisse non si sono fermate per cui non saranno le multe a fare la differenza in questa situazione di emergenza, non sono un criminale ma un imprenditore», spiega sconsolato mentre all'interno gli agenti controllano ogni cosa. «Il locale rimane aperto anche se rischia la possibilità di avere i sigilli e la chiusura per cinque giorni», spiega Paolo Bianchini, presidente nazionale di Mio Italia: «In caso di verbale i nostri avvocati sono già pronti a contestarlo». Alla fine degli accertamenti non sarà elevata nessuna contravvenzione e il titolare annuncia: «Siamo decisi a continuare sulla nostra strada e se verrete qui a cena ci troverete aperti».
LaPresse
April 07, 2021
75C8dHnpbqs
Gli imprenditori di Napoli in piazza con le croci: «Vogliamo solo lavorare»
Servizio di Oscar De Simone
April 07, 2021
sJBoN_fgLIU